Changer.com - Instant Exchanger

domenica 29 gennaio 2017

I piatti Vietnamiti che puoi creare a casa tua!

I piatti Vietnamiti che puoi creare a casa tua!

Fare affidamento su ingredienti freschi e saporiti come menta, carote, fagioli, cetrioli è il primo passo per cucinare vitnamita anche a casa tua, senza l’aiuto di nessuno chef.

Comunque, se vuoi preparare un range di piatti di questo paese con successo è fondamentale che tu capisca l’importanza dei 5 gusti che governano le portate asiatiche!

Realizzare un equilibrio perfetto tra il piccante, l’aspro, l’amaro, il salato e il dolce è fondamentale, ma il gioco non finisce qui. In molti piatti si utilizzano i 5 colori - il bianco, il verde, il giallo, il rosso e il nero, che sono realizzati per sembrare i 5 sensi - grazie anche all’utilizzo di erbe aromatiche,  ingredienti croccanti e la fantasia di chi cucina!

Non solo riso e noodles

Uno dei piatti vietnamiti più iconici è il pho, una zuppa di noodles fatta di manzo, cipolla, fagioli ed erbe in una brodo ricco.

Il riso invece è spesso usato come accompagnamento di una serie di portate, dalla carne e al pesce alla griglia, dai dolci alla frutta.

Ma oltre a noodles e riso come contorno, scoprendo questa cucina si potranno assaporare rotolini di riso piccante e frittelle croccanti di verdura e riso.

Cucinare salutista e con consapevolezza

Il numero 5 è molto importante per questa cultura, e nella scelta degli ingredienti sono sempre molto attenti a selezionarne almeno uno per ognuno dei 5 organi considerati fondamentali: il fegato, la vescica, stomaco, intestino tenue e crasso.

Anche per questo motivo, molti piatti vietnamiti sono tra i più sani al mondo: sono a basso contenuto di grassi, senza glutine e ricchi di vitamine e minerali. Inoltre, le erbe come il coriandolo e la menta sono utilizzate per aiutare la digestione, mentre le zuppe di spaghetti sono ricche di ferro e magnesio.

Vuoi provare una ricetta?

Rotolini estivi (involtini per l’estate)

Freschi e ricchi di sapore, gli ingredienti di questi rotoli vietnamiti possono essere preparati in anticipo e poi assemblati direttamente a tavola a pranzo, trasformando il pasto in un momento di preparazione per i commensali.

Questa ricetta è vegetariana, ma è facile aggiungere carne di maiale o gamberi nel mix, se lo si desidera.

Per 8 persone

Ingredienti

tagliatelle di riso

4 rametti di menta

4 rametti di coriandolo

4 rametti di basilico Thai

1 carota, sbucciata e grattugiata

1/2 cetriolo, tagliato a fette sottili

1 lattuga morbida e ½ lattuga tagliata finemente

arachidi tostati salati, tritati grossolanamente

8 fogli di carta di riso

Per la salsa di arachidi

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di succo di lime

1 cucchiaio di salsa di pesce

1 spicchio d'aglio, schiacciato

1 peperoncino, finemente affettato

 
Come preparare

Posiziona le tagliatelle in una grande ciotola e versa sopra dell’acqua bollente.
Aggiungi una generosa presa di sale e lascia riposare per circa 4 minuti fino a quando non saranno diventati morbidi, quindi sciacqua in acqua fredda.
Unisci gli ingredienti rimanenti insieme alla salsa di arachidi. Mescola fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
 
Conserva in luogo fresco fino al momento in cui lo porterai a tavola.

3. Al momento di servire, riempi metà di una ciotola con acqua fredda. Immergi i fogli di carta di riso uno per uno finchè non si ammorbidiscono.

4. Riempi ogni foglio. Piega il brodo inferiore del foglio di carta di riso sul ripieno e piega i lati. Arrotola strettamente e metti una foglia di lattuga sopra per non far raffreddare il tutto.

Fonte:QUI

Nessun commento:

Posta un commento