Changer.com - Instant Exchanger

lunedì 25 gennaio 2016

Angelo Azzurro (cocktail)


L'Angelo Azzurro è un cocktail di recente creazione che deve il nome in parte all'elevato grado alcolico che permette di perdere facilmente lucidità e quindi di "volare", ed in parte al tipico colore azzurro del cocktail dovuto all'utilizzo del Blue Curaçao, un liquore caraibico al gusto di arancia.
Secondo molti questo cocktail sarebbe un omaggio all'omonimo film con Marlene Dietrich del 1930. Esiste anche un'altra teoria che sostiene che "Angelo Azzurro" sia uno degli appellativi di Ken Shiro, il celebre personaggio del cartone animato degli anni Ottanta.
È, fondamentalmente, uno dei cocktail più alcolici in assoluto, richiesto prevalentemente in discoteca, dove viene servito in una doppia coppetta o "on the rocks" in un tumbler basso. La base è generalmente composta da gin, ma si possono utilizzare anche vodka o rum bianco.
Angelo Azzurro
L'importante è utilizzare sempre il Blue Curaçao che gli conferisce l'inconfondibile colore blu.
Caratteristiche dell'Angelo Azzurro
Tipo di cocktail: after dinner, medium drink.
Grado alcolico: 35° alcolici.
Categoria alcolica: molto alcolico (cosa significa?)
Ricetta IBA dell'Angelo Azzurro
6 cl Gin, Vodka o Rum bianco
4 cl Triple Sec o Contreau
1 cl Blue Curaçao
Versare gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio. Agitare e servire in una doppia coppetta da cocktail  precedentemente raffreddata. In alternativa si può anche servire on the rocks, utilizzando un tumbler basso, con ghiaccio.

Fonte: cibo360.it

Nessun commento:

Posta un commento