Changer.com - Instant Exchanger

martedì 2 agosto 2016

Crema al caffè con sferette di melone


Ingredienti

latte 250 gr
panna fresca 150 gr
zucchero 80 gr
caffè liofilizzato 10 gr
gelatina alimentare in fogli 8 gr
mezzo melone -
baccello di vaniglia -
liquore all’anice -
caffè in chicchi -

PREPARAZIONE

Per la ricetta della crema al caffè con sfarete di melone, ammollate la gelatina in acqua fredda. Mettete le tazze che userete per servire la crema al caffè in freezer mentre preparate il resto della ricetta.

Raccogliete in una piccola casseruola il latte con lo zucchero, il caffè liofilizzato e mezzo baccello di vaniglia aperto a libro.

Portate la casseruola sul fuoco e scaldate fino a poco prima del bollore (80 °C).

Togliete dal fuoco e unite la gelatina strizzata. Mescolate fino a quando non si sarà perfettamente sciolta, poi filtrate e lasciate intiepidire.

Montate 100 g di panna.

Ricavate dal mezzo melone delle palline di piccole dimensioni usando uno scavino (ø 0,5 cm) fino a ottenere circa 200 g di polpa. Distribuite le palline di melone nelle tazze fredde e poi mettetele in frigo (conservatene una piccola parte per decorare alla fine). Immergete la ciotola con il composto di latte, ormai tiepido, su un bagnomaria di acqua e ghiaccio e profumatelo con un bicchierino di liquore all’anice.

unite la panna montata mescolando delicatamente.

distribuite il composto nelle tazze e rimettetele in frigo per almeno 3 ore.

Completate con il resto della panna, montata, con le palline di melone tenute da parte e decorate con un chicco di caffè. Servite subito.

Fonte: lacucinaitaliana.it

Nessun commento:

Posta un commento