Changer.com - Instant Exchanger

martedì 3 marzo 2015

Confettura melone, lamponi e basilico

Quando girovagando su internet mi sono imbattuta in questo insolito abbinamento” lamponi e basilico” sono rimasta un po’ “sconcertata”.
Allora mi sono chiesta se i tre ingredienti che avevo sottomano (lamponi, melone e basilico) fosse possibile metterli insieme, e di nuovo sono partita alla ricerca e guarda un po’, ho trovato la confettura di melone, lamponi e basilico di Sigrid Verbert, autrice dello splendido blog  Il Cavoletto di Bruxelles.
Vi garantisco  ha un gusto eccezionale, la dolcezza del melone ben si sposa con l’acidità del lampone e poi il basilico completa il tutto.
Provare per credere.

confettura melone lamponi basilico
Ingredienti per un barattolo da 250g
– 350 g di polpa di melone già pulita;
– 200 g di lamponi;
– 400 g di zucchero semolato o di canna;
– 5-8 foglioline di basilico;
– il succo di 1/2 limone.
Preparazione
Tagliamo la polpa di melone in piccoli cubetti e in una ciotola li mettiamo con lo zucchero, il succo di limone e le foglie di basilico spezzettate, lasciamo marinare per un’ora circa.
melone zuccherato
Poi mettiamo sul fuoco vivace e portiamo ad ebollizione, appena iniziano le prime bolle spegniamo e lasciamo riposare, coperto, in un luogo fresco per una notte intera.
Il giorno dopo filtriamo lasciando da parte il melone, portiamo lo sciroppo ottenuto a bollore e aggiungiamo i lamponi e la polpa di melone conservata.
Lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando, poi versiamola calda nei barattoli sterilizzati, chiudiamo con i coperchi e mettiamo sottosopra.
Quando i barattoli saranno ormai freddi controlliamo se si è formato il sottovuoto.

Nessun commento:

Posta un commento