Changer.com - Instant Exchanger

martedì 3 marzo 2015

Quanti modi di fare e rifare la torta pasqualina


In Liguria la pasqualina classica si fa con le bietole e nel tempo di Pasqua con i carciofi, ma le massaie genovesi con la pasta matta confezionano una gran quantità di torte. La mia versione oggi mette insieme due ripieni che sono tipici della nostra cucina, il riso, che ho sostituito con un mix di cereali, e la zucca. Ecco cosa ho combinato.



TORTA DI CEREALI E ZUCCA

per la pasta
600 g di farina 00
6 cucchiai d'olio EVO
300 cc di acqua
12 g di sale
per il ripieno
150 g di cereali misti (riso, farro, orzo)
600 g di polpa di zucca
250 g di cagliata
100 g di parmigiano grattato
3 uova
1 manciata di funghi secchi
qualche rametto di maggiorana fresca



Prima di tutto dovete preparare la pasta matta, impastando tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un impasto morbido, fate una palla e mettetela a riposare sotto una pentola nella quale avrete portato l’acqua a bollore, la pentola sarà caldissima e girata sulla pasta la renderà morbida e  permetterà di tirarla sottile sottile.
Preparate il ripieno.
Lessate il mix di cereali in acqua bollente salata e scolatelo al dente. Raffreddatelo sotto l'acqua fredda e mescolatelo con 125 g di cagliata, 50 g di parmigiano, 1 uovo, un po' di maggiorana tritata e i funghi ammollati in acqua tiepida, strizzati e tritati. Regolate il sale.
Ammorbidite la polpa di zucca nel MO, oppure cuocetela a vapore, quindi schiacciatela con una forchetta e mescolatela con la cagliata e il parmigiano rimasti, 1 uovo e maggiorana tritata; regolate il sale.
Adesso stendete la pasta. Tagliatela in 4 parti, poi stendete con il matterello, una parte per volta; per renderla più sottile possibile, sollevatela con le mani da una parte e fatela cadere verso il basso trascinata dal suo peso: se la pasta è elastica come deve essere, non si romperà. Se succedesse farete dei piccoli rattoppi. Ungete una teglia (28 cm di diametro) e disponete la prima sfoglia. Tiratene un'altra, ungete la prima e coprite con la seconda. Abbiate cura di far sbordare la pasta dalla teglia. Poi mettete il ripieno, prima quello con i cereali e poi quello con la zucca. Fate una fossetta al centro e apritevi un uovo intero, che si rassoderà cuocendo al forno. Poi preparate le due sfoglie di chiusura, sempre ungendo fra una e l'altra. Sigillate i bordi di tutte le sfoglie facendo un cordoncino quindi inserite una cannuccia da bibita al di sotto della sfoglia più esterna, soffiate per gonfiare la pasta, quindi chiudete velocemente il buchino, infornate a 190°C per 35-40 minuti.


Fonte: http://arbanelladibasilico.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento